Utenti presenti: 729   English Deutch Français
Logo Italiacampeggi.com
Italiacampeggi network
HomeOffertePreventivoNewsletterForumPrenota TreghettoLavoro nel Turismo Offerte
  Italia      
Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia R. Friuli V. G. Lazio Liguria Lombardia Marche Croazia
Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino A. A. Umbria Valle d'Aosta Veneto  

Salvatore Di Angelo Miglior Maestro Porchettaio

18/07/2016
Nel 2013 l’ambito riconoscimento è andato a Salvatore Di Angelo, il Maestro Porchettaio che prepara la porchetta offerta agli stand di Abruzzocamping.

Piazza Vittorio Emanuele a Campli. E’ il 20 di agosto e volge al termine la famosa Sagra della Porchetta, la prima sagra abruzzese istituita nel 1964. E’ una sagra molto famosa che richiama ogni anno migliaia di persone dalla regione e non solo. Infatti qui si danno convegno i buongustai che apprezzano una delle prelibatezze della cucina abruzzese, la porchetta, che a Campli viene preparata con particolari procedimenti secondo antiche tradizioni tramandate di generazione in generazione, il che fa dei porchettai camplesi dei capiscuola e della porchetta di Campli una prelibatezza difficilmente eguagliabile. La sagra si chiude con la premiazione per il miglior porchettaio designato sulla base di un regolamento rigorosissimo: la giuria popolare è composta da 31 camplesi estratti a sorte in rappresentanza di tutte le fasce d'età, affiancati dai sette rappresentanti del comune. Vengono effettuati controlli a sorpresa durante tutto lo svolgimento della sagra e le valutazioni sono molto rigide fatte da intenditori e palati fini. Nel 2013 ha trionfato Salvatore Di Angelo che non solo si è aggiudicato il Primo Premio, ma anche il Premio Speciale della Critica. I premi assegnati al vincitore sono strettamente legati alle tradizioni di Campli, un paese ricco di storia e di luoghi di interesse culturale. A Di Angelo è andato infatti un coltello con inciso l’emblema del Museo Archeologico Nazionale di Campli, offerto proprio dal Museo. E questo perché il coltello è lo strumento simbolo del lavoro di pastori e porchettai, attività da secoli connesse alla vita della cittadina tanto da trovarne traccia negli Statuti cinquecenteschi. Campli dunque sa coniugare la storia, la tradizione, la cultura con la buona tavola.

Ferdinando Iustini
torna all'elenco degli articoli
Questo innovativo servizio consente, gratuitamente, di ricevere le migliori offerte speciali e last-minute spedite direttamente dalle nostre strutture; non perdere l'occasione, abbonati subito: è gratis!

Se vuoi visualizzare tutte le strutture di una determinata regione, clicca su una voce del seguente elenco.
 

Seleziona una regione
 
* Abruzzo * Molise
* Basilicata * Piemonte
* Calabria * Puglia
* Campania * Sardegna
* Emilia Romagna * Sicilia
* Friuli Venezia G. * Toscana
* Lazio * Trentino A. A.
* Liguria * Umbria
* Lombardia * Valle d'Aosta
* Marche * Veneto
* Croazia    
Testata di informazione Turistica iscritta nel Registro della Stampa (Trib. TE) al n. 474 del 31 luglio 2002 - Tutti i diritti riservati | Progetto Editoriale sviluppato in collaborazione con i gestori delle strutture turistiche italiane. Dati aggiornati in tempo reale. Gerenza Clicca qui per leggere le indicazioni obbligatorie a norma dell'articolo 2 della legge 47/48

Vuoi inserire la tua struttura turistica su questo network? Chiedici come cliccando qui.
torna sopra Torna Su
Nel network: Villaggi e Campeggi d'Italia - camping.it - camping-italy.net - Villaggi d'Italia - villaggi.com - adv.camping.it
Copyright © (1996-2024) Genial S.r.l.®
P.Iva 00980800676

Valid XHTML 1.0 Transitional